|
Come per molti di noi nati in Emilia Romagna la passione per i motori è qualcosa che ci nasce dentro, qualcosa nel DNA che ti spinge a correre e sognare.
La mia passione per i motori è andata poi consolidandosi negli anni divenendo sempre più vera e concreta; ma fu mio padre, amante del modellismo dinamico e appassionato in particolare di scafi, che mi aprì la "pista" a circa 5 anni e mi regalò la prima macchinina radiocomandata elettrica e cominciai a fare i "primi passi".
Aspettai fino a 7 anni per le macchine a benzina. Avevano appena costruito una pista di automodelli proprio vicino a casa ed io e mio padre eravamo in pista ogni fine settimana.
Ricordo bene la mia prima macchina: una VCS 111 della SG.
Inizialmente penavo solo a divertirmi e mi divertivo davvero molto, le competizioni non furono fino a quel momento prese in considerazione. Ma nel 1982 su quella pista di casa costruita per puro svago, io vinsi una gara di regionale, era la prima gara, la prima vittoria. Vinsi la gara e a fine stagione anche il Campionato Regionale dell'Emilia Romagna e da allora ad oggi lo sapete: 9 mondiali vinti e 6 campionati europei nella categoria 1/8 on road, la cosiddettà formula uno del modellismo..Ogni gara come la prima, gli stessi pensieri, le stesse paure, la stessa voglia di vincere che per tutti questi anni mi hanno accompagnato.
Nel 2005 il campionato è stato aggiudicato alla pista di Messina (Italia). Questa gara per me ha avuto un enorme valore sentimentale. Ho sempre sperato, prima di ritirarmi un giorno, di poter gareggiare e vincere il Campionato del Mondo nel mio paese l'Italia assieme alla mia gente. Per me è stato come un desiderio che si è avverato perché ancora una volta sono salito sul gradino più alto del podio conquistando il 7° titolo mondiale.
Nel 2006 come sapete ho fatto cambiamenti importanti, sono tornato con la squadra Novarossi . Il team ha funzionato alla grande ottenendo subito successi importanti ma i Nostri progetti erano già proiettati al programma 2007, anno in cui si sarebbe svolto il Campionato Mondiale successivo a quello di Messina su di una pista in Argentina.
2007. Inutile raccontarVi quello che già sapete. Di differente posso solo aggiungere che in questo anno ho stabilito un ulteriore record personale ma anche della storia dell'automodellismo conquistando nello stesso anno il mio 6° titolo Europeo svolto a Lostallo (Svizzera) e il mio 8° titolo mondiale a Cordoba (Argentina).
2009. Vent'anni dopo la conquista del mio primo titolo iridato (Heemstede - Olanda) sono ancora e per la 9a volta sul tetto del mondo nella pista svizzera di Lostallo e con me anche Kyosho e Novarossi.
Insomma ogni gara è un evento a se ed esserne protagonista è per me un impegno personale e professionale. Certo è che di avversari validi ve ne sono, ma come dico sempre: temo tutti e nessuno.
Detta in breve questa è la mia storia, una storia di vero appassionato prima e professionista poi, fatta di curve, dritti, chicane ma anche di spigolature, prolungati pit-stop e qualche rottura. Ma anche una storia fatta di uomini indispensabili come mio padre Mauro che cura la parte motoristica, i meccanici in pit lane Andrea e Luca e tutti i collaboratori, grazie a Loro sono potuto diventare "il Mito".
A tutti gli amanti di questo hobby e in modo particolare a chi vuole farne una professione un consiglio: credeteci seriamente, fate tanto allenamento perché questo migliorerà le vostre capacità di guida, ma soprattutto vi permetterà di fare esperienza nel mettere a punto il vostro modello. Fate tutto questo sempre e solo divertendovi e se avete ambizioni da campioni bene, ma ancora una volta vi dico portate pazienza, io non ho intenzione di ritirarmi!!
Home | Disclaimer | Contacts | Copyright© 2011 |